top of page

CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE

Nuovo altare e ambone

Gli elementi sono legati tra loro da un tema comune che è dato dalla presenza dei quattro elementi naturali fondamentali:

acqua. terra, fuoco, a cu va aggiunto l'elemento umano e spirituale presente e racchiuso in ogni opera.

Il nuovo ambone è concepito come scultura - luogo in riferimento al racconto biblico del "roveto ardente".In primo piano e alla base dell'opera si possono vedere le radici dell'arbusto che affondano sulla pietra mentre salendo con lo sguardo tutto si libera in una forma organica che ricorda la fiamma, fuoco vivo mosso dal vento spirituale.

Nell'altare l'intento è stato quello di rappresentare la potenza vitale di Cristo che è evidenziata dalla grande lacerazione della croce a simboleggiare la sofferenza ma anche la forza di Cristo. Il materiale usato è il marmo di Carrarascelto sia per la sua resa estetica, sia per la tipologia di lavorazione scultorea ad opera dell'artista Angelo Brugnera.

SPOSTAMENTO E RESTAURO

Capitello di Sant'Antonio da Padova

Il capitello votivo è stato ricollocato a causa dell'elevata precarietà strutturale e della completa assenza di un basamento adeguato che ne provacava un costante sprofondamento.

Lo spostamento è avvenuto per intero con un mezzo adeguato a sollevare carichi di questa portata, dopo essere stato avvolto con imbragature fatte con fasciature in tessuto a protezionee necessarie per ancorare il capitello per la fase di carico e scarico dal mezzo di trasporto.

La fase di restauro, ha riguardato la sistemazione della guaina in copertura e l'esecuzione di un accurato trattamento biocida delle superfici lapidee. La fase successiva si è concentrata nella rimozione di tutte le sigillature e le nuove stuccature sono state realizzate con stucco lapideo idoneo

©2020 di PAOLA BUORO. Creato con Wix.com

bottom of page